LA FABBRICA dei Bandisti.




> SCARICA IL MODULO D'ISCRIZIONE


Come già molti sapranno, funziona da diverso tempo un Corso di Orientamento Musicale presso la sede del Corpo Musicale Cittadino di Nerviano.
Vorremmo ora spiegare l’utilità di tale corso.

Già da alcuni anni la banda ospita giovani allievi, ragazze e ragazzi di buona volontà con una certa predisposizione per l’arte musicale. A questi giovani è indispensabile dare, come prima cosa, una buona base teorica. Bisogna insegnare loro a conoscere le note e i tempi musicali, a leggere la musica in modo abbastanza scorrevole per poi poterla mettere bene in pratica, cioè poter suonare.

Lo scopo, quindi, del corso di teoria e solfeggio è quello di dare agli allievi una buona preparazione teorica, tale da poter inserire nella banda nuovi elementi sempre più preparati ed impegnati. Questo affinché, oltre ad avere persone all’altezza della situazione, si possa alleviare un po’ il duro compito del direttore che, trovandosi a lavorare con musicanti preparati, potrà ottenere risultati migliori: vivo desiderio sia del maestro che di tutti quanti i componenti della banda.

Chiediamo perciò ai nostri allievi un serio impegno, una certa responsabilità, una impostazione razionale dello studio di questa difficile e al tempo stesso meravigliosa arte. Essi devono capire fin dall’inizio che il futuro della nostra banda è anche nelle loro mani.
Contemporaneamente alla preparazione teorica, si inizia lo studio dello strumento prescelto, cominciando così un periodo di studi nel quale teoria e pratica si intervallano e si compensano a vicenda.

Vogliamo dare qualche notizia a coloro che fossero interessati a detto corso e si fossero posti qualche domanda:

D: Quanto costa la frequenza al corso?
R: Assolutamente nulla: il corso è gratuito e quindi aperto a tutti.

D: Che età bisogna avere per potervi partecipare?
R: L’età minima necessaria per parteciparvi è di otto/nove anni.

D: Dove bisogna rivolgersi per le informazioni e l’eventuale iscrizione?
R: Presso la sede della banda che si trova presso le scuole elementari di Via Roma, il giovedì dalle ore 21 alle 23 ed al sabato dalle 14,30 alle 17,00.

I giovani sono sensibili, intelligenti, aperti. Essi sanno apprezzare e comprendere i sacrifici compiuti. Ai giovani di oggi, protagonisti futuri della storia della nostra banda e del nostro paese, rivolgiamo l’invito più affettuoso affinché abbiano ad amare sempre di più la banda, ad adoperarsi con le loro fresche energie in favore di questa formazione musicale popolare che ha sempre generosamente dato alla cultura, ricevendo in cambio poco o nulla e ciò con la speranza di vedere finalmente le bande italiane occupare la giusta posizione che loro compete da tempo.

I giovani sono sensibili, intelligenti, aperti. Essi sanno apprezzare e comprendere i sacrifici compiuti.

Le iscrizioni sono sempre aperte.
Vi aspettiamo
Web Page Maker, create your own web pages.